Autore Topic: Auto: Volvo V40 1.9D che ora consuma olio  (Letto 1380 volte)

Bluekap

• GURU DEL FORUM
  • Verso sera tiepide luci illuminate d'arancione
Auto: Volvo V40 1.9D che ora consuma olio
« il: Giugno 17, 2009, 17:12:09 »
La situazione è questa:

Mia mamma ha questa Volvo...circa 150mila km, turbina cambiata da circa un mese, manutenzione sempre ben eseguita. Ultimamente la macchina mi dice le sta consumando molto olio...(non so quanto), mi è venuto subito da pensare che possa essere la guarnizione della testata...invece dai meccanici dove va usualmente (a Grosseto la Volvo ufficialmente non c'è più da anni...:-() le hanno detto che è rischioso cambiare la guarnizione della testata perchè potrebbero essere soldi buttati e sarebbe meglio rifare il motore ( -gu -gu -gu).
Finisco dicendo che la macchina ha prestazioni normalissime, parte bene,etc...consuma solo olio.

Voi che dite?
Al momento ho consigliato a mia mamma di passare alla Renault (il motore in questione è di produzione Renault...uguale a quelli montati sulle francesi qualche anno fa), magari sanno dargli indicazioni migliori.

C'è qualche meccanico tra di noi?!
Grazie

TRex

• Orgoglioso di essere Tenersider!
  • moderatore
  • GURU DEL FORUM
  • == PADOVA ==
    • La mia Società
Re: Auto: Volvo V40 1.9D che ora consuma olio
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2009, 17:36:02 »

Beh, si tratterebbe intanto di capire quale sia l'effettivo consumo.
I km non sono tantissimi ma nemmeno pochissimi ...
.
Concordo sul fatto che sia inutile fare interventi a caso. Se vi fosse una perdita dalle guarnizioni di testa, sarebbe abbastanza facile verificare presenza di tracce d'olio nel radiatore o nella vaschetta di recupero.
In ogni caso vi sarebbe anche un anomalo comportamento nella quantità di liquido del radiatore.

Potrebbe piuttosto trattarsi di problemi alle fasce elastiche. Però anche in questo caso il consumo d'olio si manifesterebbe in modo progressivo.

Rifare un motore a 150000 Km mi pare prestino ...  -gu
.
Se, come dici, l'auto va bene direi non vi sia una preoccupazione immediata se non nel controllo costante del livello d'olio.
E poi ... fai visionare l'auto da più officine!
Non trascurare comunque il "meccanico all'antica" ... quello che lo fa per passione e competenza!
Spesse volte l'esperienza può far capire sintomi che magari le officine specializzate, ma abituate solo a ragionare con l'aiuto dei manuali delle case madri, non sanno ben identificare.

Rifare un motore non è proprio una cosa banale. Probabilmente risolve il problema ma di certo costa molto di più di quanto sia il valore dell'auto!!!!!
Poi con tutti gli incentivi statali che ci sono in questo momento magari con gli stessi soldi per rifare il motore ti comperi una auto nuova ...  :(smoke
.
Ciao, Antonio
.
PS Ma la macchina ha una vistosa fumosità dallo scarico? Dove andrebbe a finire l'olio che consuma?

KTM Adventure 950 - KTM Adventure 990 - KTM 520 EXC - Africa Twin RD07a - Dominator 650

Roberto640

• GURU DEL FORUM
  • Abito a Trieste e lavoro per Ktm SportMotorcycle
    • www.motosfarm.it
« Risposta #2 il: Giugno 17, 2009, 17:55:17 »
Se l'hanno messa su questo piano, sono dei pazzi scatenati e mi spiego, come puoi revisionare una turbina se il motore è alla frutta?, non si fa, di solito si parla con il cliente e gli si spiega , guardi il suo motore è "andato" , forse le converrebbe acquistare un motore revisionato se ha intenzione di tenere la vettura.. la spesa totale sarebbe di euro ecc.ecc.
Quindi io non essendo meccanico, ma avendo avuto uno scatafascio di macchine turbo, tra le quali un paio di volvo l'ultima era una 740, quando ho avuto il problema del consumo eccessivo di lubrificante, non facevo altro che schiaffare un'aditivo tipo STP ad ogni cambio d'olio, il consumo si riduceva di molto;
prova a portare l'auto in un paio di altre officine e fatti fare una diagnosi.. di solito sentire altre campane ti dà un'idea più certa sul problema.
 c-x)
Ktm Adv S 950, ktm 640lc4, Africa Twin Rd04, Rieju Marathon 450, Husaberg 390

Roberto.

K-04

• GURU DEL FORUM
  • KTM 990 ADVENTURE " Catania "
« Risposta #3 il: Giugno 17, 2009, 19:35:29 »
Max nn sbaglia ! Però la cosa strana è : se davvero consuma olio e il problema sarebbero le fasce elastiche dei pistoni anche a motore acceso senza rilascio ,anzi in accellerazione dovresti sentire puzza di olio tipo miscela  " faccio per dire " . Ma se il problema è invece uno spillage che potrebbe essere nascosto allora e da ricercare la perdita dovè

Lampeggio.

K. :(smoke
Meglio perdere un attimo nella vita ,che perdere la vita in un attimo.
Sono un Tenersider e ne vado fiero !
Salvatore Marraro

Enrico

• Gran Messaggero
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2009, 22:35:01 »
Se dando gas fuma scuro, probabilmente sono le fasce un pochetto usurate...
by Enrico

Bluekap

• GURU DEL FORUM
« Risposta #5 il: Giugno 17, 2009, 22:35:28 »
E' andata all'officina della Renault e le hanno confermato che al 100% sono le fasce da cambiare... -wi

K-04

• GURU DEL FORUM
  • KTM 990 ADVENTURE " Catania "
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2009, 00:37:10 »
E' andata all'officina della Renault e le hanno confermato che al 100% sono le fasce da cambiare... -wi

Ma a questo punto fare le sole fasce nn credo che sia utile visti i Km .Anche xchè fare le fasce sole e come realizzare un edificio con i pilastri fragili  -wi .Stessa identica cosa è il motore fai le fasce i Km sono abbastanza a quel punto necessita di controlli sul Banco " albero motore , bronzinatura .stato dei cilindri e pistoni ecc,ecc  -wi "Xchè mettendo le fascie nuove aumenta la compressione nei cilindri ,immagginati cosa potrebbe succedere  :(.
Nn so se il gioco vale la candela .

Facci Sapere  :eek:

Lampsssss

K. :(smoke

P.S: Anche oggi in servizio di Notte   :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: Ore 00:45

K-04inserviziodinottecoldesideriodifareilmeccanico
Meglio perdere un attimo nella vita ,che perdere la vita in un attimo.
Sono un Tenersider e ne vado fiero !
Salvatore Marraro

Frankgs

• GURU DEL FORUM
  • Sicily. +37° 30' 53.44" +15° 4' 55.15"
« Risposta #7 il: Giugno 18, 2009, 07:51:09 »
 :(smoke
.....Scusami Lenny.....ma l'auto tua madre l'ha presa nuova....????
Perchè.......è molto strano.........che a 150.000 km che devi fare le fasce.......
....se la presa di seconda mano.....allora si può ragionare.......soprattutto sui km presunti.......
...anke perchè un mio amico viaggia con Volvo V40 1.9d dal 2001.....e 380.000 km .....e solo 2 turbine cambiate......ma niente fasce.....

c-x)
Fabio
Bmw R 1200 Gs '05.
Vespa 150 Sprint Veloce '70 (sella normale) da restaurare.

Bluekap

• GURU DEL FORUM
« Risposta #8 il: Giugno 18, 2009, 08:45:01 »
:(smoke
.....Scusami Lenny.....ma l'auto tua madre l'ha presa nuova....????
Perchè.......è molto strano.........che a 150.000 km che devi fare le fasce.......
....se la presa di seconda mano.....allora si può ragionare.......soprattutto sui km presunti.......
...anke perchè un mio amico viaggia con Volvo V40 1.9d dal 2001.....e 380.000 km .....e solo 2 turbine cambiate......ma niente fasce.....

c-x)
Fabio

La prese usata qualche hanno fa...ma era recente e praticamente impeccabile...a lungo pensavo avessero abbassato i km ma ci hanno smentito in diversi meccanici negli anni, dicendo che era molto probabile che fossero originali...in ogni caso è andata così...lunedi l'auto sarà dal meccanico. Con 1000-1500 euro di lavoro si sistema, già è stata cambiata la turbina e la carrozzeria è ancora ottima, idem gli interni...quindi se dura anche altri due anni...tutto fa ciccia! Spendere i soldi per le auto...no davvero! E poi giusto perchè mia mamma ha il cane, altrimenti anche lei sarebbe di moto  -wi

Frankgs

• GURU DEL FORUM
  • Sicily. +37° 30' 53.44" +15° 4' 55.15"
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2009, 12:14:37 »
 -wi
Bmw R 1200 Gs '05.
Vespa 150 Sprint Veloce '70 (sella normale) da restaurare.