Tenerside Adventure Team
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Settembre 07, 2010, 18:20:44
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:
Ricerca avanzata
89020
Messaggi in
5238
Discussioni da
765
utenti
Ultimo utente:
suxdu
Tenerside Adventure Team
|
KTM 950/990 ADVENTURE Italian Forum
|
KTM 950/990 ADVENTURE
(Moderatori:
TRex
,
marescial
) | Discussione:
990 che si spegne
« precedente
successivo »
Pagine:
1
...
10
11
[
12
]
Autore
Discussione: 990 che si spegne (Letto 3529 volte)
pensierolibero
Membro Senior
Re: 990 che si spegne
«
Risposta #165 inserito::
Maggio 24, 2010, 11:16:33 »
un saluto a tutti,
vi aggiorno sulla situazione consumi, fatto finalmente fine settimana (partenza sabato mattina e ritorno anticpiato domenica ore 14.00 per varicella figliola) ho precorso il seguente tragitto:
roma-orte autostrada, poi direzione spoleto norcia ss3 poi forca canepine castelluccio (parco monti sibillini) Visso, poi verso camerino matelica fabriano genga (sosta e visita a grotte di frasassi) sassoferrato monterosso frontone e cagli, poi ancora verso fossombrone e arrivo a Urbino.
il giorno seguento rientro a roma con passaggio gola del furlo poi flaminia vecchia giù verso orte e (aihmè io per arrivo più rapido) ho imboccato autostrada fino a roma.
Con andature varie dagli 80 ai 140 km/h con punte più alte solo per il tratto autostradale ho fatto in media un consumo di circa 18 km/Litro (tutti gli altri hanno fatto di più (gs 1200 vrf 800 vtec bmw r 1150 ) l'unica che girava con consumi simili ai miei era la morini gran passo.
In città si confermano inesorabili le medie precedentemente comunicate a 120 km (circa) spia gialla fissa inizio riserva e nuovo pieno.
Ora passiamo al piacere e sensazioni di guida:
sul misto stretto una volta presa la mano (era la prima volta che facevo un giro curva curva) non fa rimpiangere nulla ed il limite è solo il mio, la moto andrebbe ancora.
assolutamente riposante la seduta e le gambe (sono alto 1.75) e non ho mai sentito la necessità di stendere gambe o braccia durante il viaggio.
L'unica cosa che posso dire (in relazione al mio stile di guida) è la frenata un po' troppo morbida, se alziamo la media e magari dobbiamo pinzare in modo energico, la trovo come sensazione un po' in ritardo sui metri di arresto che uno gradirebbe avere (però ripeto vengo da un astradale e quindi penso sia normale la diversa taratura impianto frenante).
motore eccezionale ogni soprasso auto è stato fatto nel momento in cui decidevo non ho mai dovuto aspettare apri e sei già con la macchina dietro gli scarichi.
Grande moto.
p.s. in merito al titolo originale del messaggio qualche piantata ancora c'è stata (solo a moto fredda) tipo ingrani la prima per partire e come giri il gas la moto si spegne oppure scalata seconda prima ti muore sotto.
in tutti questi mesi si saranno verificate circa 4/5 piantate.
Che dire mi ci sono abituato e scalo facendo doppia ormai abitudine e tra qualche tempo ho già intenzione di mettere su gli scarichi akra e quindi spero in un ulteriore miglioramento.
Ciao e buona settimana
pensierolibero
«
Ultima modifica: Maggio 24, 2010, 11:20:45 da pensierolibero
»
Socio sostenitore
GURU DEL FORUM
Sicily. +37° 30' 53.44" +15° 4' 55.15"
«
Risposta #166 inserito::
Maggio 24, 2010, 17:47:55 »
Citazione di: pensierolibero - Maggio 24, 2010, 11:16:33
un saluto a tutti,
p.s. in merito al titolo originale del messaggio qualche piantata ancora c'è stata (solo a moto fredda) tipo ingrani la prima per partire e come giri il gas la moto si spegne oppure scalata seconda prima ti muore sotto.
in tutti questi mesi si saranno verificate circa 4/5 piantate.
Che dire mi ci sono abituato e scalo facendo doppia ormai abitudine e tra qualche tempo ho già intenzione di mettere su gli scarichi akra e quindi spero in un ulteriore miglioramento.
...ancora non hai risolto....?????
Ma gli scarichi te li paga la casa madre per cercare di risolvere o è un tentativo...a tue spese (sicuramente)...??
Vespa 150 Sprint Veloce '70 (sella normale) da restaurare.
F.M.I. Member 2010
pensierolibero
Membro Senior
«
Risposta #167 inserito::
Maggio 25, 2010, 11:01:44 »
Un saluto a tutti,
dal 20 gennaio (giorno in cui è stata rifatta la mappatura alla centralina) le cose sono nettamente migliorate, e ad oggi ripeto ho avuto circa 4/5 spegnimenti (a motore freddo, entro due/tre minuti dall'accensione della moto - cmq. parto sempre con 4/5 tacche di temperatura presenti sull'indicatore non prima).
Il problema spegnimenti improvvisi in mezzo agli incroci o sulle rotatorie a moto ampiamente calda quelli sono spariti.
Diciamo che attualmente da peccato mortale il problema è divenuto veniale e assolutamente poco fastidiosio.
Ripeto l'attualmente perchè dato che alcuni sintomi ci sono sempre le cose possono cambiare (e di solito a me cambiano in peggio!!)
Gli scarichi che monterò ovviamente (ma credo che non volessi una risposta alla tua domanda) sono a mie spese ma più che altro per risolvere il problema calore emanato da quelli originali (sperando che migliori anche tutto il resto).
Ciao e buona giornata
Pensierolibero
Membro Senior
«
Risposta #168 inserito::
Maggio 28, 2010, 07:43:04 »
un saluto a tutti....
e si spense e non ripartì
ieri quasi arrivato a casa fermo al semaforo la moto si spense e non ripartì più.
Provata a riaccendere varie volte, tutto gira ma non prende il motore, metto benzina (si fosse rotta la spia della riserva) ma niente, chiamo il servizio previsto e dopo circa 40 minuti di attesa (mi accendo un sigaro e mi faccio una birra
) prima dell'arrivo del carro nel frattempo chiamo il conce e gli faccio sentire il rumore del tentativo di accensione, secondo lui potrebbe essere la pompa della benzina ma lo scopriremo solo vivendo.
Cmq vi aggiornerò (debbo chiamare in giornata per sapere gli esiti).
Ciao e buona giornata
Pensierolibero
membro
«
Risposta #169 inserito::
Maggio 28, 2010, 11:02:24 »
..che amarezza!
vabè, diciamo che così testiamo il recupero e l'assistenza
certo, preferiremmo non dovervi ricorrere
dopo 1 mese di Adv vi dò una sintesi della mia esperienza, variamente in-topic:
> guida (solo strada, 80% pioggia e diluvi) esaltante, anche il passeggero(A) è felice (grosso sospiro di sollievo)
> km col pieno (stesso ciclo urbano ed extra, carico, etc.) , prima della spia riserva: 170, 180, 190, ora mediamente 200
(probabilmente col tempo ho più pazienza nel riempire i serbatoi)
> 1° tagliando (€220) + rimappata (impressioni: minimo inferiore ed erogazione più soft)
> qualche spegnimento (7-8 in 1200km, accettabili, data la mia scarsa conoscenza del mezzo): sto molto cauto (grazie alle info che ho letto sul forum), cerco di tenerla "su", evito di tirare la frizione e scendere brutalmente di giri senza reinnestare subito la marcia, etc ..
> prevedo gli akra a breve (con relativa mappatura, vedremo come va)
> montata griglia radiatore in alluminio, anche in vista delle inesorabili temperature urbane estive
salute a tutti
Mr Giraffa
Membro Senior
«
Risposta #170 inserito::
Giugno 14, 2010, 10:42:50 »
Un saluto a tutti,
scusate l'assenza ma la varicella passatami dalla mia frugoletta e altri problemi mi hanno impedito di aggiornarvi prima, lo faccio ora:
ritirata la moto (sostituiti filtri e pompa benzina) faccio circa 8 km e si accende la spia F1 che lampeggia (all'inizio l'avevo scambiata per la riserva) invece no, chiamo il conce e mi dice di tornare indietro, mettono tutto l'amba aradam per verificare l'errore e gli da problema alla sonda lambda di uno dei due cilindri (fanno un po' di verifche e di telefonate) e poi mi ridanno la moto (che può pertanto viaggiare) e ordinano il pezzo e ci risentiamo a metà di questa settimana per montarmela al volo.
Debbo dire che adesso con filtri e pompa benzina cambiati la moto è ancora migliroata come fluidità di erogazione.
Ulteriore nota è arrivato il caldo e la ventola non smette praticamente quasi mai di girare (parlo di traffico romano) infatti procederò al cambio glirglia radiatore (credo che un pochino aiuti) e più in la si monteranno gli akra.
Vi aggiorno sugli sviluppi ulteriori.
Ciao e buona giornata
Pensierolibero
Socio sostenitore
GURU DEL FORUM
Monza (MI)
«
Risposta #171 inserito::
Giugno 14, 2010, 14:23:49 »
Citazione di: pensierolibero - Giugno 14, 2010, 10:42:50
Un saluto a tutti,
scusate l'assenza ma la varicella passatami dalla mia frugoletta e altri problemi mi hanno impedito di aggiornarvi prima, lo faccio ora:
ritirata la moto (sostituiti filtri e pompa benzina) faccio circa 8 km e si accende la spia F1 che lampeggia (all'inizio l'avevo scambiata per la riserva) invece no, chiamo il conce e mi dice di tornare indietro, mettono tutto l'amba aradam per verificare l'errore e gli da problema alla sonda lambda di uno dei due cilindri (fanno un po' di verifche e di telefonate) e poi mi ridanno la moto (che può pertanto viaggiare) e ordinano il pezzo e ci risentiamo a metà di questa settimana per montarmela al volo.
Debbo dire che adesso con filtri e pompa benzina cambiati la moto è ancora migliroata come fluidità di erogazione.
Ulteriore nota è arrivato il caldo e la ventola non smette praticamente quasi mai di girare (parlo di traffico romano) infatti procederò al cambio glirglia radiatore (credo che un pochino aiuti) e più in la si monteranno gli akra.
Vi aggiorno sugli sviluppi ulteriori.
Ciao e buona giornata
Pensierolibero
Non cambierà molto con la griglia, qualche giorno fa sono finito imbottigliato nel traffico di Milano e con la ventola che non si fermava più mi sono fatto una bella sauna alle gambe...
E ho Akra + griglia KTM...
"Those that fail to learn from history, are doomed to repeat it. - Winston Churchill
---
KTM 990S Adventure 2006
KTM 450EXC Racing 2004
FIL1986
THE GOLD WAY...
Gran Messaggero
«
Risposta #172 inserito::
Giugno 14, 2010, 18:02:04 »
una bella sacca di azoto liquido potrebbe aiutare...
FIL
Geec
Membro Senior
«
Risposta #173 inserito::
Giugno 14, 2010, 19:04:23 »
[/quote]
Non cambierà molto con la griglia, qualche giorno fa sono finito imbottigliato nel traffico di Milano e con la ventola che non si fermava più mi sono fatto una bella sauna alle gambe...
E ho Akra + griglia KTM...
[/quote]
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Gli Akra li ho montati 2 settimane dopo aver preso la motina (cioè verso metà dicembre 2009), mentre la griglia radiatore la settimana scorsa. Mentre andavo dal conce per l'acquisto, c'erano 28° e segnava la temperatura nella fascia alta con conseguente avviamento della ventola, e comunque SEMPRE appena mi fermavo ad un semaforo.
Come concordato con il conce, sono arrivato e mi ha montato la griglia (oltre ad un controllo e ingrassaggio catena...
);
Tornando indietro, stessa strada, stessa temperatura esterna, ma la temperatura motore era assestata a due tacche in meno.... ai semafori la ventola si è accesa la metà delle volte.
Non credo sia una descrizione "scientifica", anzi... ma, per quanto mi riguarda, io credo di aver trovato beneficio dalla sostituzione originale della griglia.
Mi rendo conto che per chi faccia tanta città e tanti semafori, il sollievo sia limitato..... ma credo che la ns. bestiolina non ami molto il traffico cittadino......
Ciao a tutti
Moto precedenti : Muller-Zundapp 50 cross / Morini 125 Regolarità / KTM 250 Cross / Honda 400 CB / Aprilia Pegaso 650 Cube
ghoran
Socio sostenitore
GURU DEL FORUM
Monza (MI)
«
Risposta #174 inserito::
Giugno 15, 2010, 08:11:21 »
Mah, io ho una 990 e le tacche nel traffico con ventola accesa erano sempre 5... Mi sa che tu hai più tacche di me...
"Those that fail to learn from history, are doomed to repeat it. - Winston Churchill
---
KTM 990S Adventure 2006
KTM 450EXC Racing 2004
TRex
Orgoglioso di essere Tenersider!
moderatore
GURU DEL FORUM
== PADOVA ==
«
Risposta #175 inserito::
Giugno 15, 2010, 10:28:30 »
La griglia di per sé non aiuta molto il raffreddamento. Al massimo, togliendola del tutto, il flusso d'aria aumenta un po', ma alla fine non fa la differenza.
.
Senz'altro gli scarichi aperti (Akra o simili) può aiutare il motore a respirare meglio.
.
Il "caldo" del motore LC8 è un qualcosa di endemico (motore compatto; potenza specifica elevata; alto rendimento ...) per cui tutte le soluzioni possono aiutare a migliorare leggermente il raffreddamento, ma resta comunque un motore-stufa.
.
Resta comunque la considerazione che lo sviluppo di calore, per quanto ne so, non abbia mai originato particolari problemi al motore.
.
http://www.tenerside.it/board/index.php?topic=5029.0
.
KTM 950 Adventure 2003 - Honda Africa Twin RD07a - Vespa PX125 dell'84
Mr Giraffa
membro
«
Risposta #176 inserito::
Giugno 17, 2010, 10:33:19 »
In merito alla griglia in alluminio, anche la mia impressione è che il beneficio sia relativo.
Personalmente ho notato che essa emette delle vibrazioni, a seconda dei giri/marcia, che danno luogo a rumorini metallici.
Niente di grave, ma dandomi fastidio ho rimontato l'originale.
Saluti.
Orgoglioso di essere Tenersider!
moderatore
GURU DEL FORUM
== PADOVA ==
«
Risposta #177 inserito::
Giugno 17, 2010, 16:19:00 »
Citazione di: Mr Giraffa - Giugno 17, 2010, 10:33:19
In merito alla griglia in alluminio, anche la mia impressione è che il beneficio sia relativo.
Personalmente ho notato che essa emette delle vibrazioni, a seconda dei giri/marcia, che danno luogo a rumorini metallici.
Niente di grave, ma dandomi fastidio ho rimontato l'originale.
Saluti.
La griglia originale ha un suo perché ...........
.
http://www.tenerside.it/board/index.php?topic=3221.0
.
.
.
KTM 950 Adventure 2003 - Honda Africa Twin RD07a - Vespa PX125 dell'84
Geec
Membro Senior
«
Risposta #178 inserito::
Luglio 09, 2010, 20:45:27 »
Citazione di: ghoran - Giugno 15, 2010, 08:11:21
Mah, io ho una 990 e le tacche nel traffico con ventola accesa erano sempre 5... Mi sa che tu hai più tacche di me...
Se non ho contato male, sono 12
Ho sentito pareri contrastanti sulla griglia. Io ho fatto un pò di km da che l'ho montata.....
Sicuramente sarò una questione "pscologica", ma a me sembra proprio che la ventova entri in funzione molto più raramente....
Ciao a tutti
Moto precedenti : Muller-Zundapp 50 cross / Morini 125 Regolarità / KTM 250 Cross / Honda 400 CB / Aprilia Pegaso 650 Cube
aranciodipendente
membro
990 Adventure orange -LATINA-
«
Risposta #179 inserito::
Luglio 21, 2010, 10:50:58 »
La griglia funziona eccome. Confermo che la ventola parte si aziona di meno.
Akra e griglia danno un notevole beneficio, decisamente tangibile.
Per quanto riguarda le vibrazioni personalmente non ne ho mai avute (30000Km). Probabilmente mancano i gommini da applicare tra sede e griglia oppure sono montati male.
Saluti.
1
...
10
11
[
12
]
Tenerside Adventure Team
|
KTM 950/990 ADVENTURE Italian Forum
|