Una fantastica avventura per tutta la famiglia

Gli amanti della natura saranno felici di poter passare il proprio tempo all’interno del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Si tratta di un luogo incontaminato dove è possibile avventurarsi per godersi panorami unici nel loro genere e allo stesso tempo sfruttare alcune delle strutture presenti all’interno del parco.

Tra queste è imperdibile una giornata all’interno del parco avventura Cerwood, una proprietà incastonata perfettamente in una foresta di faggi secolari. Non mancherà l’opportunità di passare momenti divertenti e avventurosi lanciandosi da un albero a quello successivo. Si tratta del primo parco creato nella regione Emilia Romagna che mette a disposizione dei suoi visitatori un’ampia selezione di percorsi: 13 percorsi per ragazzi e adulti, sei dedicati ai bambini e altri sei destinati all’allenamento e alla pratica.

Oltre a questo, il parco mette a disposizione 220 differenti giochi che possono essere utilizzati da adulti e bambini, con l’opportunità di passare le proprie ore divertendosi sospesi a mezz’aria, ma sempre nella completa sicurezza.

Lo scenario che che ospita questo parco avventura è quello del parco Fonti di Santa Lucia. Si tratta di un oasi naturale davvero incontaminata, caratterizzata da faggi di dimensioni enormi e un odore di sottobosco che pervade ogni singolo centimetro del parco, senza dimenticarsi l’opportunità di apprezzare l’acqua oligominerale proveniente dalle fonti che punteggiano questo territorio incantato.

I visitatori avranno quindi l’opportunità di passeggiare tra boschi e spazi naturali destinati ad ogni tipologia di persona, dai bambini fino alle persone anziane. Non mancano piazzole di sosta con tutto l’occorrente per gustarsi un fantastico picnic all’aria aperta. A questo si aggiunge il fatto che l’entrata al parco è completamente gratuita, sarà necessario pagare solamente le attività.

Le grandi attrazioni del parco

I visitatori più temerari avranno l’opportunità di sfruttare al meglio l’area denominata “The big jump” (i grandi salti). Qui sarà possibile scegliere tra due distinte piattaforme dalle quali lanciarsi nel vuoto, oltre a due pareti destinate all’arrampicata. Ovviamente le attività non possono essere fatte in solitario, ma ogni singolo passo verrà seguito da un istruttore certificato che potrà consigliare e incoraggiare il temerario avventore che vorrà cimentarsi con una delle più grandi paure dell’uomo, il salto nel vuoto. Tutto questo sempre nella completa sicurezza.

I percorsi avventura sono un’altra grande caratteristica del parco Cerwood. Questi itinerari riescono a racchiudere divertimento e grande avventura all’interno di differenti percorsi destinati a bambini, ragazzi e adulti. La maggior parte delle attività si svolgono su piattaforme sospese tra gli alberi, garantendo un’emozione unica nel suo genere.

Per coloro che desiderano semplicemente fare una bella passeggiata, sarà possibile apprezzare tutto il parco nazionale nella sua bellezza, tra faggi secolari e profumi di bosco che aleggiano tra una fonte d’acqua e l’altra. Non mancheranno sentieri da seguire, passerelle in legno e aree di sosta per sgranocchiare il proprio pranzo al sacco. Inoltre il parco mette a disposizione un ristorante ed un bar aperti seguendo gli orari del parco, ossia dalle le 9:30 del mattino fino alle 19:00.

Grotte di Frasassi

Avventura italiana